Progetto Murale “Lasciamo un segno”

Realizzato dagli alunni della classe terza sezione D ad indirizzo musicale dell’IC “G. Marconi”di Terni

Prof.ssa Marta Lombardo

L’idea del progetto nasce dalla volontà di lasciare attraverso il “fare arte” un segno personale del vissuto dei  tre anni di scuola media presso l’istituto Marconi da parte degli alunni della classe terza ad indirizzo musicale.

FOTOGALLERY DELLE FASI DI REALIZZAZIONE

Lo scopo principale dell’attività è stato quello di coinvolgere gli alunni in un’esperienza nuova e altamente educativa, capace di stimolare nei ragazzi valori come la solidarietà, lo spirito di squadra e la collaborazione per la realizzazione di un obiettivo comune. Il murale è un’occasione per consolidare  il senso di appartenenza alla comunità scolastica e per lasciare il segno nella scuola rendendola più bella e accogliente.

Il disegno impresso è stato progettato e realizzato come un reticolo di bolle e crepe nel muro in cui si inseriscono le “emozioni grafiche” frutto dell’apporto di ogni alunno della classe.

Il reticolo di base è stato digitalizzato in bianco e nero e in sessione notturna è stato proiettato in dimensioni reali sul muro per poter ricalcare il disegno di base con gessi neri.  Una volta terminata questa prima fase di preparazione dell’opera si è proceduto al completamento del murale applicando i colori con spugnette e pennelli.