Si è concluso il VII Concorso musicale nazionale Pietro Egidi (dal 15 al 20 maggio 2023) e gli alunni del corso ad indirizzo musicale della nostra scuola si sono distinti con tanti premi accumulati.

In questa edizione gli iscritti sono stati oltre 200 e sono stati giudicati da una giuria composta dai docenti di strumento delle scuole ad indirizzo musicale della provincia di Viterbo e presieduta dal Maestro Fabrizio Viti, concertista di fama mondiale, di ritorno dal Concerto alla Cappella Paolina del Quirinale.

PREMIATI/E


Chiara Nicoletti (2D) – pianista solista – Primo premio con 99/100 + Borsa di Studio

Alessandro Rosignoli e Stefano Carli (2D) – pianoforte a 4 mani – Primi classificati con 95/100

Chiara Nicoletti e Giulio Grimaldi (2D) – pianoforte a 4 mani – Secondi classificati con 90/100

Melika Chebbi e Mariangeli Lovato (1D) – pianoforte a 4 mani – Seconde classificate con 90/100

Martina Miccheli e Eleonora Gubbiotti (3D) – pianoforte a 4 mani – Terze classificate con 88/100

Tommaso Chieruzzi e Jacopo Alivernini, Ludovica De Santis e Melika Chebbi, Arieli Ramirez e Jacopo Alivernini, Arieli Ramirez e Ludovica De Santis (1D) – duo misto a 4 mani TUTTI terzi classificati con 86 e 87/100


“Pink TRIO” Amanda Capiccia – Eleonora Tomassini – Alice Vantaggi (1D) – Clarinetti – Prime classificate con 96/100


Il concorso nasce nel 2016 dalla volontà di alcuni docenti di strumento della prima scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale del Comune di Viterbo.

L’idea che ha spinto alla creazione di questo evento è stata e rimane quella di mettere in contatto le diverse realtà musicali della provincia fornendo ai giovani che studiano uno strumento musicale l’opportunità e l’occasione di mettersi in gioco e di confrontarsi tra loro, in un momento di condivisione e di crescita più che di competizione fine a se stessa.

Nel corso degli anni hanno partecipato al concorso quasi duemila giovani talenti provenienti da tutta Italia, ragazzi che spesso hanno proseguito i loro studi con percorsi formativi di grande spessore e qualità.

Il Concorso Egidi si sta quindi affermando negli anni anche come un trampolino di lancio e una vetrina per tanti ragazzi che hanno fatto della musica il loro principale impegno.