La scuola primaria Matteotti anche quest’anno ha aderito  a “da Libriamoci al Maggio”  inserendo nella banca dati  l’iniziativa “IL MAGO DI OZ”  che vede coinvolte le classi prime, seconde e terze.

Tutto ciò si è potuto realizzare grazie  alla disponibilità delle insegnanti volontarie Battistoni Loredana, Longhi Patrizia e Terzoni  M. Grazia che sono  tornate a  “farci sentire” la loro voce e a proporci un lavoro diverso dai precedenti che non si completa con la lettura e l’ascolto ma segue con la rielaborazione creativa degli ambienti, dei personaggi e della storia stessa.
Nell’esecuzione concreta del percorso molto  hanno contribuito (e ancora sono al lavoro) le  insegnanti delle classi coinvolte che hanno guidato i bambini alla realizzazione dei lavori.

Nel dettaglio:

partendo dall’idea di mostrare ai bambini una storia classica per l’infanzia, abbiamo deciso di utilizzare il Mago di Oz a fumetti realizzato da Anna Brandoli e Renato Queirolo ed. Rizzoli Junior (1980).
La lettura è stata  suddivisa in gruppi di capitoli per un totale di tre incontri.
Le immagini del libro sono state  scannerizzate e presentate alle classi.
Durante la narrazione i bambini hanno seguito il viaggio della protagonista con l’aiuto di una mappa ricavata dal libro.
Il lavoro ora continua: gli alunni delle classi seconde hanno appena terminato alcuni scenari che ritraggono gli ambienti principali della storia, mentre i bambini delle classi terze con l’aiuto delle insegnanti sono al lavoro per realizzare  i personaggi e un piccolo “copione”.

A completamento verrà messa in scena la “nostra storia del Mago di OZ”