Alcune tappe…

Le scuole appartenenti all’Istituto sono situate in un unico territorio comprendente quartieri sorti con l’industrializzazione su un tessuto rurale precedente. La popolazione è costituita da operai e impiegati nell’industria e nei servizi; sono tuttavia in aumento situazioni di disoccupazione e di indigenza a causa della crisi che ha investito i principali siti industriali della città. Per questo le aspettative delle famiglie nei confronti della scuola vengono soddisfatte con attività extrascolastiche pomeridiane. Nell’Istituto sono presenti alunni stranieri e, in alcuni momenti dell’anno scolastico vengono accolti piccoli gruppi di alunni provenienti da famiglie che conducono una vita nomade. L’attenzione e l’accoglienza verso le persone con disabilità, o semplicemente verso coloro che sono portatori di un bisogno educativo speciale, si caratterizza come un tratto qualificante della nostra storia di scuola.

Nell’anno scolastico 1991/1992, presso la sede dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, è stato attivato un corso ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di I grado, ma è tradizione consolidata dell’Istituto “G.Marconi” progettare attivitá musicali anche nelle Scuole dell’Infanzia e nelle Scuole Primarie. Da diversi anni scolastici le classi quarte e le classi quinte delle scuole Primarie dell’Istituto si esibiscono con l’orchestra “Marconi” in occasione delle festivitá natalizie e nel concerto di fine anno.

L’Istituto Comprensivo “G. Marconi” ha aderito nel 2013 alla rete di scuole “Territori a confronto: insegnare imparando ad apprendere”. Lo scopo della rete è quello di formare i docenti per la costruzione del curricolo verticale per competenze e loro valutazione, ma anche sperimentare in classe metodologie innovative, compiti di realtà e rubriche valutative funzionali ad esprimere una valutazione consapevole nella certificazione delle competenze di fine ciclo. Dal 2015 segue il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. In questo anno scolastico l’Istituto “G. Marconi” è scuola capofila, per  il corso di formazione in rete “La matematica…lingua della democrazia e dell’universalità”, rivolto ai docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado.