ORARIO BIBLIOTECA

GIOVEDI’     ORE  11.00 – 12.00

VENERDI’    ORE    9.00 – 10.00

SABATO      ORE    9.00 – 10.00

Per esigenze particolari rivolgersi alla referente di biblioteca Prof.ssa Simona Tagliaccica.

Vai alla ricerca nel catalogo

Lo sapevi che…………..in questo Istituto c’è una biblioteca accogliente ed attrezzata?
In biblioteca puoi trovare:
  • Tantissimi libri di narrativa tutti nuovissimi e suddivisi per genere
  • Tante monografie su vari argomenti di storia, geografia, scienza, arte ecc.
  • Libri per giocare e sperimentare
  • Un ricco settore contenente libri che trattano storia e tradizioni locali
  • Enciclopedie tradizionali e multimediali
  • Fiabe da tutto il mondo e letture multiculturali
  • Uno spazio fumetti
  • Libri in braille
  • Uno spazio dedicato ai genitori e agli educatori
  • Una fornita videoteca
  • Servizi:Consultazione Consulenza per la ricerca
  • Prestiti agli alunni in orario scolastico ed extrascolastico
  • Prestiti ai genitori e al personale scolastico e agli abitanti del quartiere
  • Collaborazione con gli insegnanti al fine di formulare percorsi di lettura integrati nell’attività curricolare
  • Accesso ad Internet
La  biblioteca scolastica è stata per anni ambiente di apprendimento e luogo di formazione e informazione, aderendo alle scelte formative della scuola e promuovendo eventi in collaborazione con Enti e Associazioni. In continuità con tutto ciò, si intende promuovere la lettura libera ed autonoma, offrendo la possibilità agli alunni di frequentare la biblioteca osservando gli orari e le regole previsti dall’Istituto, attivare percorsi di metodologia della ricerca dell’informazione legata al curricolo e offrire risorse a sostegno dei processi di insegnamento e apprendimento – imparare ad imparare.
Un po’ di storia
La scuola media Marconi, sede dell’Istituto Comprensivo,  fin dagli anni 95/96 e 96/97  è stata Polo per il piano per la promozione della lettura nelle scuole di ogni ordine e grado (C.M. 105/95). In collaborazione con la Circoscrizione Cervino è stata potenziata la biblioteca scolastica. Ciò ha consentito di offrire il servizio non solo agli iscritti, ma anche ai residenti nel quartiere, con un orario di apertura esteso anche a due pomeriggi settimanali. Proponendosi di fatto come mediatore culturale nel quartiere, la scuola ha organizzato attività d’incontro con“il libro” e con “l’autore”.
Negli anni successivi si è provveduto a potenziare la dotazione strumentale (libri postazioni multimediali, arredi specifici), ma soprattutto ad arricchire la proposta formativa proponendo percorsi legati al raggiungimento degli obiettivi trasversali; primo fra tutti il piacere della lettura. Contemporaneamente l’offerta della biblioteca si è sempre più integrata con la programmazione dei curricoli disciplinari, realizzando una fattiva collaborazione anche interdisciplinare. Dall’anno scolastico 97/98 la scuola è diventata Istituto Comprensivo e nell’incontro con gli altri ordini di scuola ha trovato una comunanza d’intenti nell’organizzazione delle aree di lettura. Per questo l’Istituto si è attivato affinché ogni plesso (sia di scuola materna che elementare) abbia uno spazio attrezzato per queste attività. L’investimento costante per organizzare tali strutture è stato sia di ordine logistico che economico; il risultato è che ogni plesso è dotato di una biblioteca scolastica. A seguito del programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche-CM 228/99 la Biblioteca del nostro Istituto è stata selezionata e finanziata potendo così continuare il suo cammino. Negli anni a seguire in collaborazione con gli Enti Locali e grazie alla scommessa della Legge 285 e del progetto Vololibero la biblioteca ha definitivamente affermato la sua apertura verso l’esterno ponendosi sempre più come laboratorio culturale aperto al territorio continuando ad offrire almeno due aperture in orario pomeridiano e allestendo e potenziando uno spazio dedicato agli adulti.

ALCUNE DELLE INIZIATIVE PROMOSSE

Nuove acquisizioni: sono arrivate centinaia di pubblicazioni  in dono grazie alle iniziative  “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro” e “ioleggoperchè”. Per quest’ultima le case editrici partecipanti hanno premiato il nostro impegno con molti libri di ottima qualità.

Concorso “IL SOGNALIBRO”

Il nostro Istituto partecipa al concorso nazionale indetto dalla rivista Andersen.

Classi terze scuola primaria “G. Matteotti”

Lettura de “La maestra è un capitano” e intervista  alla maestra Maria Rita Stocchetti per trovare delle risposte a  tutte le possibili  curiosità su come “funziona” una maestra. Nell’ultima fase i bambini passeranno a: costruire LA MAESTRA!

Torneo di lettura

Viene promosso da diversi anni scolastici e, ogni anno,  vede coinvolte le classi quarte delle scuole primarie le classi prime della scuola secondaria di I grado Gli alunni sono stimolati alla lettura partecipando a giochi, gare e progetti creativi.

Prova creativa delle classi quarte: presso la scuola primaria “G. Matteotti” sono esposti i lavori              realizzati

Fotogallery

Progetto

Libriamoci –  “Il maggio dei libri”