APPuntamenti digitali

L’animatore digitale, prof.ssa Giannossi, ha predisposto una raccolta di strumenti digitali utili per la didattica, consultabili a questo link

nonché organizzato i seguenti incontri formativi nell’a.s. 2016-2017.

#1

Nell’ambito delle azioni previste dal Piano Scuola Digitale (PNSD) inserito nel PTOF dell’Istituto, prende il via un ciclo di incontri sui temi dell’innovazione digitale e la condivisione di buone pratiche didattiche.

Nel primo incontro del 14 dicembre si parlerà de “Il contributo dell’eTwinning all’innovazione didattica e digitale” con l’ambasciatrice regionale Barbara Rasile, in Auditorium alle 16:30 (vedi locandina). E’ prevista una attività di laboratorio sulle applicazioni: Padlet (bacheca virtuale) e Tricider (indagini e sondaggi online).

#2

Nel secondo appuntamento del ciclo di incontri sui temi dell’innovazione digitale e la condivisione di buone pratiche didattiche si parlerà di “I rischi della Rete e le relazioni “social”. Parte 1” con la referente sul cyberbullismo Elisabetta Barcaroli.

L’appuntamento è il 24 febbraio 2017 presso l’Auditorium della scuola alle ore 16:30 (vedi locandina). E’ inoltre previsto un secondo incontro a carattere laboratoriale, il giorno 27 marzo 2017.

#3

Nel terzo appuntamento del ciclo di incontri sui temi dell’innovazione digitale e la condivisione di buone pratiche didattiche si parlerà di “Strumenti per una classe digitale. Parte 1” con l’ Animatore Digitale. L’appuntamento è il 19 maggio 2017 presso il plesso Marconi (aula classe 3D e lab. informatica) alle ore 16:30 (vedi locandina). Si invitano i partecipanti a venire muniti di tablet, pc o smartphone per l’attività laboratoriale sulle applicazioni: Qrcode scanner; Kahoot (quiz online); Mindomo (mappe concettuali); Mentimeter (sondaggi e questionari online).

#4

Nel quarto appuntamento del ciclo di incontri sui temi dell’innovazione digitale e la condivisione di buone pratiche didattiche si parlerà di “Strumenti per una classe digitale. Parte 2” con l’ Animatore Digitale. L’appuntamento è l’8 giugno 2017 presso il plesso Marconi (aula classe 3D e lab. informatica) alle ore 16:00. Si invitano i partecipanti a venire muniti di tablet, pc o smartphone per l’attività laboratoriale sulle applicazioni: nuvole di parole (in modalità interattiva e non); le licenze creative commons; le classi virtuali; slideshow (online); montaggio video (online e con software offline).