Formazione in rete

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO

Per supportare i docenti nella redazione di un curricolo verticale coerente con le Indicazioni Nazionali 2012, L’Istituto Comprensivo “G. Marconi” ha aderito nel 2013 alla rete di scuole “Territori a confronto: insegnare imparando ad apprendere”.

La rete è composta da l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli (scuola capofila), Direzione Didattica “G. Mazzini”, Istituto Comprensivo Oberdan Terni, Istituto Comprensivo Attigliano-Guardea e dall’a.s. 2014-2015 la rete si è ampliata con la partecipazione del Liceo Scientifico “R. Donatelli”.
Lo scopo della rete è quello di formare i docenti alla costruzione del curricolo verticale per competenze e loro valutazione ma anche sperimentare in classe metodologie innovative, compiti di realtà e rubriche valutative funzionali ad esprimere una valutazione consapevole nella certificazione delle competenze di fine ciclo.

ANNO SCOLASTICO 2022/2023 IC G. MARCONI SCUOLA CAPOFILA

   Corso di formazione in rete “La matematica…lingua della democrazia e dell’universalità”

QUARTO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE

RICERCA-AZIONE SULLA DOCUMENTAZIONE GENERATIVA: ricercare il modo migliore di documentare una qualsiasi attività didattica in modo da produrre un documento (anche multimediale) per condividere l’esperienza, che possa essere utile per un auto-riflessione o anche solo come restituzione agli studenti che l’hanno realizzata. Presentazione di introduzione.

La Commissione “Curricolo per competenze” dell’Istituto ha prodotto i seguenti esempi:

Ins. Cristina Pollini – Attraverso le stagioni con la “manina”

Ins. Maria Carmela Penna – Viaggio alla scoperta della frase e dell’analisi logica

Prof.ssa Claudia Luzzi – La serie di Fibonacci

Prof.ssa Maria Luigia Giannossi – I 5 sensi, studio in apprendimento cooperativo

QUARTO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE

PROGETTO DIDATTICA E COMPETENZE 2016/2017

Elaborazione compiti autentici 6/09/16 webinar Prof. Castoldi. Laboratori  6 e 7 ottobre 2016.

Compiti autentici: facciamo il punto 19/09/16 webinar

Allargare lo sguardo valutativo 6/10/16 –  7/10/16 incontro in presenza

TERZO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE

PROGETTO DIDATTICA E COMPETENZE 2015/2016

Convegno2016_locandina (1)_1

Prodotti esposti

prof.ssa Claudia Luzzi (tutor)
 maggio 2016 146maggio 2016 145maggio 2016 144maggio 2016 143
 Ins. Giuliana Pegoraro Ins. Cristina Pollini
prof.ssa M.L. Giannossiprof.ssa E. Barcaroli
  IMG_20160615_114148IMG_20160615_114130IMG_20160615_114124IMG_20160615_114135

Progetto “Le proporzioni nel quotidiano

SECONDO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE

PROGETTO DALLE REGOLE AI PERCHE’ 2014/2015

scheda progetto

Convegno2015Web

PRIMO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE

2013/2014