ATTIVITA’ DI FORMAZIONE avviati A.S 2022/2023

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE CONCLUSI

PIANO DI FORMAZIONE – AMBITO 4

PIANO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016/2019  (MIUR  03 OTTOBRE 2016)

La legge 107/2015 ha introdotto per la prima volta la formazione per il personale docente di ruolo -che diventa obbligatoria, permanente e strutturale alla quale si accompagna la formazione di tutto il personale ATA relativa all’utilizzo delle risorse digitali della scuola e alla sicurezza. Il Piano Aggiornamento e Formazione predisposto dalla scuola vuole offrire ai docenti una vasta gamma di opportunità nei seguenti ambiti:
DIDATTICA DISCIPLINARE, METODOLOGIE INNOVATIVE, INCLUSIONE, CURRICULAZIONE E VALUTAZIONE, SALUTE E SICUREZZA, FORMAZIONE NEO-ASSUNTI e DIGITALE.
Il DS, a conclusione dell’anno scolastico, accerta l’avvenuta formazione mediante acquisizione delle certificazioni di formazione o di dichiarazioni autocertificate, anche al fine di aggiornare l’anagrafe delle competenze dei docenti.
Il docente può scegliere se aderire ai corsi organizzati dalla scuola oppure prediligere di frequentare:
  • corsi di formazione organizzati da MIUR, USR e ATP per rispondere a specifiche esigenze connesse agli insegnamenti previsti dagli ordinamenti o ad innovazioni di carattere strutturale o metodologico;
  • corsi proposti da enti e associazioni professionali accreditati presso il Ministero, coerenti con gli ambiti sopra enunciati;
  • corsi organizzati dalle Reti di scuole a cui l’Istituto aderisce;
  • interventi formativi, sia in autoaggiornamento sia in presenza di tutor esterni o interni, autonomamente progettati.
Tutti gli interventi formativi predisposti dal datore di lavoro e discendenti da obblighi di legge (Decreto Legislativo 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), sono invece obbligatori.
Tutte le informazioni inerenti le attività formative in corso saranno inserite in questa pagina e nel registro elettronico, nella sezione: Argomenti, eventi, documenti>>> eventi/documenti per docente, nonché in un apposito raccoglitore disponibile in sala professori del plesso Marconi.

RISORSE GRATUITE CONSIGLIATE

PIATTAFORMA S.O.F.I.A.

SCUOLA VALORE

AVANGUARDIE EDUCATIVE

ESSEDIQUADRO

PIATTAFORMA EMMA: corsi aperti e gratuiti – in modalità multilingue

I docenti membri del Nucleo Interno di Valutazione e del Comitato di Valutazione sono coinvolti in attività formative sulla piattaforma INDIRE

FORMAZIONE PER IL NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE (NIV)

FORMAZIONE PER IL COMITATO DI VALUTAZIONE (CDiV)

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE A.S. 2017/2018

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE A.S. 2016/2017

clicca sull’immagine per saperne di più…

APPuntamenti digitali

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE a.s.2016/2017 con unità formative
Elenco di corsi proposti/attivati per l’a.s. 2016 / 2017
Report della rilevazione sui bisogni formativi del personale docente a.s. 2016/2017

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE A.S. 2015/2016

REPORT delle risposte ai questionari sui bisogni formativi del personale docente a.s. 2015/2016.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE a.s.2015/2016