IL PENSIERO COMPUTAZIONALE (CODING) A SCUOLA

coding
Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA nel 2013 che ha visto sino ad ora la partecipazione di circa 200 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è stato uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.
Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato diverse iniziative con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.

L’Istituto Comprensivo G. Marconi già da alcuni anni propone ai suoi studenti attività di programmazione in classe. Dall’anno scolastico 2016  l’azione è diventata coordinata e si è inserita ufficialmente nell’offerta formativa degli studenti.

ATTIVITA’ DI CODING REALIZZATE

L’Istituto Comprensivo Marconi ha attivamente contribuito all’iniziativa EUROPEAN CODE WEEK per diversi anni

Nel 2016 ha proposto l’evento “Un anno di Coding“, al quale hanno partecipato diversi docenti della scuola con numerose e diversificate attività di coding in classe.

Im

Per ulteriori informazioni, scarica le infografiche:

per i docenti

per i genitori