Indirizzo musicale: Orchestra d’Istituto

orchestra Marconi e alunni di scuola primaria che suonano

Link: Rivista di educazione musicale 

 

“Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli”

(Riccardo Muti)

 

Conosciamoci meglio: la nostra brochure

 

Attività oltre la musica del corso D – indirizzo musicale:

Gli alunni della 1D spiegano la loro scelta del corso musicale

https://padlet.com/progettimarconi/zkyieclfmtvptbim

Scopri le tante attività del corso D, oltre la musica

https://view.genial.ly/5fda1e5041ce900d30a0ea0c/game-foto-quiz-ic-marconi-terni

Verifica le tue qualità risolvendo questa Escape Room

https://forms.gle/VUvw8KXaNF7UN6UR6

Prodotti dalla prof.ssa Maria Luigia Giannossi, docente di matematica e scienze del corso D

 

A.S. “2019/2020 PROGETTO “LA MUSICA DELL’ACQUA”

  • Il 17 febbraio dalle ore 16:30 alla Bibliomediateca di Terni verrà presentato il progetto: “La Cascata delle Marmore, l’acqua, la water music di Handel: una cascada de sonidos tecnològicos”. Gli insegnanti coinvolti illustreranno gli obiettivi e le attività da svolgere e il gemellaggio con la scuola spagnola IES Lucus Augusti di Lugo.

A.S. 2018/2019 PROGETTO “RAGAZZI IN ARMONIA”

 

LA STORIA DEL CORSO D

Nell’anno scolastico 1991/1992, presso la sede dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, è stato attivato un corso ad indirizzo musicale.

L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola media prende il via in forma di sperimentazione in tutto il territorio italiano, negli ultimi anni ’70. Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996, sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media, e permettono l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale. Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i suddetti corsi facendo così diventare l’insegnamento di uno strumento nella scuola media una materia curriculare. Ai sensi del D.M. 6 agosto 1999 n. 201, inoltre, viene istituita la classe di concorso di strumento musicale nella scuola media (A077).

Ma che cos’è un corso ad indirizzo musicale, quanto costa e come si organizza ?
Il corso ad indirizzo musicale nasce dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto, da quello pratico attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale. Gli alunni che desiderano frequentare il corso ad indirizzo musicale, all’atto dell’iscrizione, devono farne richiesta (indicandolo nel modulo di iscrizione alla classe prima). Non occorre saper già suonare uno strumento. Tramite il risultato della prova attitudinale e la preferenza indicata dall’alunno, i docenti di strumento musicale provvederanno a formare le classi. Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle 2 ore settimanali destinate all’insegnamento dell’Educazione Musicale, 2 rientri settimanali per svolgere le lezioni di strumento, di teoria, di lettura della musica e di pratica orchestrale. Le lezioni sono singole (strumento), per piccoli gruppi (teoria e lettura) e per gruppi strumentali o orchestra (musica d’insieme). Nel corso dell’anno scolastico gli alunni si esibiranno in saggi pubblici e concerti. Gli appuntamenti potrebbero essere:  le varie manifestazioni e ricorrenze; i concerti per le festività; la partecipazione a concorsi e rassegne; i concerti di fine anno scolastico, ecc.. Praticamente in tutto e per tutto, quindi, una scuola di musica annessa al normale corso di Scuola Secondaria di I grado, col vantaggio di avere tutto ciò gratuitamente in luogo ed evitando dispendiose frequenze presso scuole private.

Gli strumenti in organico sono quattro :

Pianoforte,

Chitarra,         

Clarinetto,

Flauto traverso.                                                                                                                                                  

Non è possibile scegliere altri strumenti.
Occorre ricordare che la frequenza è completamente gratuita e che lo strumento musicale è una disciplina curricolare a tutti gli effetti come tutte le altre (italiano, storia, geografia, matematica ecc.), con valutazione quadrimestrale che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali, con specifica prova in sede di Esame di Licenza Media. Gli insegnanti, diplomati nei Conservatori di Musica ed abilitati allo specifico insegnamento, fanno parte stabilmente della dotazione organica dell’Istituto.
E’ preferibile che ogni alunno iscritto al corso di Strumento Musicale abbia il proprio strumento a casa per esercitarsi, questo è l’unico vero costo che comporta questa materia, va comunque considerato che lo strumento servirà all’alunno per tre anni. Alla fine dei tre anni se l’allievo vorrà continuare gli studi musicali potrà iscriversi al Liceo musicale o ai corsi pre-accademici presso i Conservatori di musica.

La prova attitudinale…
A seguito della prova orientativo-attitudinale, viene compilata, a cura della Commissione, una graduatoria indispensabile per la formazione delle classi di strumento.

La continuità con gli altri ordini di scuola

É tradizione consolidata dell’Istituto “G.Marconi” progettare attivitá musicali anche nelle Scuole dell’Infanzia e nelle Scuole Primarie. Da diversi anni scolastici le classi quarte e le classi quinte delle scuole Primarie dell’Istituto si esibiscono con l’orchestra “Marconi” in occasione delle festivitá natalizie e nel concerto di fine anno.

Alcune delle attività 

Dall’ A.S. 2010/2011 l’orchestra Marconi partecipa agli eventi valentiniani per la festa del Santo Patrono nella splendida cornice della Basilica di San Valentino. Nell’ A.S. 2016/2017 la musica dei giovani componenti dell’orchestra, animati dalla passione che da sempre li caratterizza, ha riscuosso grande consenso e apprezzamento 
in occasione della premiazione della VII edizione del concorso artistico letterario CUSTODIRE LA BELLEZZA DEL CREATO. 

 

L’ orchestra dei ragazzi dell’Indirizzo musicale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “De Filis”, il Liceo Musicale “F. Angeloni” e Juni Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, prova in vista dell’esibizione al Piediluco Festival.

 

prove

 

Concerto di Natale: Orchestra “Marconi” e classi quinte delle Scuole primarie “Le Grazie” e “G. Matteotti”

 

musica1 (1)

Settimana della Musica: fotogallery di alcuni momenti

 

in viaggio                                                                                                 

In viaggio verso Roma  al concerto che si terrà in collaborazione con l’Orchestra Fontanile Anagnino

e con l’Orchestra Papillon

 

concerto

Concerto e riconoscimento del merito dei nostri ragazzi

alunni

Gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie si preparano a suonare con i ragazzi della classe prima di scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale