Pago in rete

Per un’amministrazione più moderna, più trasparente, più semplice

ACCESSO A PAGO IN RETE

Con Pago In Rete puoi eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici  (assicurazione scolastica, visite e viaggi di istruzione, contributi per ampliamento offerta formativa ed altro) emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Puoi scegliere di pagare online con carta di creditobollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccheriesportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code. Oltre l’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Gli alunni e i genitori che utilizzano NUVOLA registro elettronico, possono scaricare l’avviso di pagamento, accedendo dal menu a sinistra alla sezione PAGAMENTI, sia nel sito Nuvola online che da APP Nuvola e pagare presso i PSP autorizzati (sportelli bancari o postali, tabaccherie o altri esercizi convenzionati che espongono il logo pagoPA)

COME ACCEDERE AL SERVIZIO PAGO IN RETE

Per accedere al servizio Pago In Rete clicca sul link “ACCEDI” in alto a destra della homepage,  all’indirizzo:  https://www.istruzione.it/pagoinrete/,  potrai effettuare l’accesso utilizzando:

• la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la tua carta d’identità elettronica (CIE)
  • la tua identità elettronica europea (eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature)
  • le tue credenziali rilasciate dal Ministero dell’Istruzione (per esempio le credenziali già utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio)

Se non si possiedono le credenziali,  si possono ottenere effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati

COME PAGARE

Per le tasse e contributi scolastici collegati alla sezione “PAGO IN RETE SCUOLA”. Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisci, altrimenti se vuoi pagare in un secondo momento, scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che ti sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della tua banca o con le app.

Effettuato il pagamento potrai visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.

ASSISTENZA DEL SISTEMA PAGO IN RETE

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza: 080 – 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

SEGNATURA_1634561432_Circolare n. 55 Attivazione Pago in rete Primaria e Sec. I

SEGNATURA_1634568935_Circolare n. 56 Attivazione Pago in rete Scuola Infanzia