Piano Nazionale Scuola Digitale

L’Istituto Comprensivo si è inserito nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) al fine di sviluppare e  di migliorare le competenze digitali degli studenti e dei docenti e di rendere la tecnologia digitale uno   strumento didattico di costruzione delle competenze in generale, prevede una serie di azioni su tre   grandi linee:

a) STRUMENTI: miglioramento dotazioni hardware

b) COMPETENZE E CONTENUTI: attività didattiche

c) FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO: formazione insegnanti

Gran parte delle innovazioni richieste dal PNSD sono già attive nella nostra scuola e molte sono  in  fase di sviluppo ed andranno a regime nel corso del triennio 2016-2019 fino al 2020,data  prevista di conclusione del PNSD.

Clicca qui per i dettagli del Piano

coding

clicca sull’immagine per approfondire

L’Animatore Digitale

Il PNSD introduce nella scuola italiana una nuova figura di sistema: l’animatore digitale, che avrà un ruolo  strategico nella diffusione dell’innovazione digitale nell’attività didattica.
Il suo profilo (cfr. azione #28 del PSDN) è rivolto a:

1. Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica  alle attività formative.
  2. Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop ed altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e alla comunità territoriale, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  3. Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere  all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.

Animatore Digitale dell’I.C. “G. Marconi”:

prof. Vanio Beccaccioli (dall’a.s. 2017/2018)

prof.ssa Maria Luigia Giannossi (a.s. 2015/2016 – 2016/2017)

Leggi Piano Scuola Digitale 2016-2019– azioni dell’Animatore Digitale

Il Team dell’Innovazione

La scuola ha costituito un Team dell’innovazione con lo scopo di supportare ed accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole, nonchè l’attività dell’Animatore Digitale. I componenti saranno inoltre coinvolti in attività di formazione (azione #25 del PNSD).

clicca sull’immagine per approfondire

APPuntamenti digitali