Progetto “Tracce di giallo in Biblioteca”

Titolo: TRACCE DI GIALLO IN BIBLIOTECA

Obiettivi: Promuovere e sostenere il piacere di leggere

Migliorare la capacità di ascolto, attenzione e comprensione

Migliorare la capacità di lettura individuale

Migliorare le competenze di scrittura e lessicali dei giovani lettori

Migliorare la creatività della propria produzione, sia verbale che grafico-iconica-espressiva

Favorire l’uso delle risorse della biblioteca e degli altri luoghi di diffusione del libro

Destinatari: classi 2° scuola sec. di 1° grado

Descrizione:
Percorso per far conoscere e sperimentare la struttura di un particolare genere letterario quale quello del giallo Questa attività prevede la formulazione e la consegna agli alunni di percorsi di lettura che coprono  tutta la storia del genere in questione e tutti i protagonisti principali evidenziandone le diverse caratteristiche, con momenti di lettura in classe  da parte del docente  e letture individuali da parte degli alunni. Inoltre,  un cineforum in orario scolastico con proiezioni di film tratti dai libri dei maggiori rappresentanti del genere, ed un momento informativo-ludico con la visita alla mostra allestita in biblioteca che presenterà la storia, gli scrittori, i protagonisti di questo genere non solo nei libri, ma anche nel cinema e nel fumetto.

Materiali prodotti:

Racconti gialli e ritratti di inediti detective. I lavori parteciperanno ad un concorso interno.