Progetto “Un orto a scuola”

La scuola, che tra i suoi compiti istituzionali ha quello della formazione del futuro cittadino, non può eludere il problema di una rigorosa educazione all’uso corretto dell’ambiente e di una sana alimentazione.
L’orto didattico nasce con l’intento di favorire nei ragazzi un uso corretto delle risorse a disposizione e una corretta e sana alimentazione, stimolando e facendo acquisire una maggiore consapevolezza sui cibi, l’agricoltura e il territorio, con la convinzione che una sana educazione alimentare debba proprio cominciare nel contesto scolastico. “Imparare facendo”, sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, “prendersi cura di”, imparare ad aspettare, cogliere il concetto di diversità, lavorare in gruppo, sono alcune delle finalità del progetto.