Progetto “Le strade delle donne: percorsi e opportunità” – Scuola primaria “G. Matteotti ” classi quarte

Il progetto realizzato nell’ambito del Laboratorio Urbano Permanente

dal 1 Marzo 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “G. Matteotti” hanno partecipato al progetto “Le strade delle donne: percorsi e opportunità”. Il progetto, realizzato nell’ambito del Laboratorio Urbano Permanente – Patto di collaborazione tra Comune di Terni e ANCESCAO, ha posto l’accento sui temi dell’uguaglianza di genere e sull’importanza della lotta contro stereotipi e pregiudizi, partendo dallo studio della Toponomastica al femminile del Quartiere Matteotti. Il giorno 17 maggio 2024, gli alunni sono stati i protagonisti della giornata conclusiva presso Palazzo Gazzoli. All’evento è intervenuta l’assessore alla Scuola e al Welfare, dott.ssa Viviana Altamura.

Il Progetto ha contribuito all’intitolazione della rotonda posta a Terni, tra viale Trieste, viale Trento e viale VIII Marzo, a  Carlotta Orientale, prima donna d’Italia a capo di un’organizzazione operaia

Obiettivi

• Porre l’accento sui temi dell’uguaglianza di genere e sull’importanza della lotta contro stereotipi e pregiudizi
  • Ricercare e conoscere la storia del passato