SCUOLA DELL’INFANZIA: ATTIVITA’ A DISTANZA

bambi ni su treno

 

             

LETTERA AI NOSTRI BAMBINI

Ci piaceva condividere questo video con VOI: CLICCA QUI

Aderiamo all’iniziativa #progettoinfanzia# : ogni bambino, con i propri genitori dipingerà un arcobaleno su un cartellone o un lenzuolo con la scritta TUTTO ANDRA’ BENE! per poi appenderlo  alla finestra…

Lanciamo tutti insieme quest’onda di positività!!! Aspettiamo le foto dei vostri prodotti!

 

E poi…….Giocheremo insieme con le lettere dell’alfabeto…Ad ogni lettera sarà associato un sentimento….

Siete pronti?

 

A COME ALLEGRIA…. Allora bambini che aspettate? Disegnate un bel faccione allegro…..il vostro! Con una bella bocca sorridente…..e poi ce lo porterete a scuola quando ci rivedremo!!!

 

B COME BACIO…. …..Allora bambini, avete sentito la filastrocca? E voi, a chi vorreste mandarlo da lontano? B come BISCOTTO…siete pronti con uova, farina e zucchero?  B come BAMBINO che del mio cuore è il principino……Colorate un cartoncino, incollate pezzetti di giornale, pasta, fili di lana,ecc….poi fatelo ritagliare come fosse una corona e… INDOSSATELA! Sarete tutti principi e principesse!

 

C COME CAREZZA… ……A chi vorreste dare una carezza oggi? Disegnate il vostro più caro amico. Dipingetevi il palmo della mano e lasciate la vostra impronta su un foglio…..quando saremo di nuovo insieme le ritaglieremo e le incolleremo in un grande cartellone!

 

D COME DELICATEZZA…. Ed ora pensate ad una cosa delicata….e fate partire alla grande la giornata!

 

E COME EMOZIONE…. Che ci fa battere forte il cuore!….che ne dite di ritagliare un cartoncino a forma di cuore ed incollarci sopra tanti pezzetti di carta colorata?

 

F COME  FELICITA’… Ed anche per oggi pensieri positivi……Accogliamo ancora una volta la proposta di creare grandi farfalle da appendere al balcone con su scritto: “TORNEREMO PRESTO A VOLARE!” Pronti? Siamo sicure che avete tutto l’occorrente… Cartoncino, colori, colla, piatti di carta, carta alluminio, spago… Tutto può essere utile per creare!!! Aspettiamo i balconi pieni di farfalle…Così, da lontano, sapremo di esserVi vicino!

 

Cari mamme e papà, Vi ricordiamo che il nostro appuntamento quotidiano è solo un modo per farci sentire vicine anche in questo difficile momento … Il nostro intento è mantenere un contatto con i Vostri bambini, minimo, ma significativo. Non vogliamo assolutamente che delle piccole sollecitazioni, nate come semplici suggerimenti per trascorrere il tempo, siano intese come compiti da svolgere!…

A domani!

Un abbraccio “virtuale” dalle insegnanti. 

 

G COME LA GIOIA di mangiare un bel GELATO!!! G come gatto, gufo, giraffa….vuoi divertirti a disegnarli?

 

SPECIALE FESTA DEL PAPA’… Siete pronti a scoprire cosa dovete costruire con il vostro papà?

Il Papà tuttofare vi aiuterà a incollare una serie di DADI con cui giocare.  

Qui potete scaricare il modello da ritagliare. 

Opzioni di gioco: 

– Il DADO DEI COLORI (Lanciate il dado… e ciascuno dice un oggetto che corrisponde a quel colore)

-Il DADO DELLE LETTERE (Lanciate il dado… e ciascuno dice una parola corrispondente a quella lettera)

-DATE SFOGO ALLA VOSTRA CREATIVITÀ…. E’ COSI’ BELLO GIOCARE!!!

 

…E se volete un’idea in più, basta prendere un cartoncino, incollarci una vostra foto con papà e creare una cornice con della pasta (farfalle, penne, orecchiette ecc…) da colorare e poi incollare con il Vinavil. Sarà un bellissimo ricordo!!!!

                                  AUGURI A TUTTI I PAPA’

 

H COME HAPPY … FELICE!!!

Cantiamo insieme “Se sei felice e tu lo sai batti le mani” Chissà che non potremmo sentirci da lontano? 

 

I   COME  INSIEME!…. Quante parole con la I !! Trovane piu’ che PUOI….e disegna INSIEME a mamma e a papà! 

 

SPECIALE PRIMAVERA!!! Ciao bambini! Forse dalle finestre non ve ne siete accorti…..Ma da pochi giorni è arrivata la Primavera… Purtroppo, per ora,  non possiamo correre nel giardino della scuola…Noi maestre vi regaliamo il prossimo video…Guardatelo e poi fate quello che vi suggerisce la musica! Ballate, colorate, disegnate, guardate dalla finestra il cielo azzurro ed immaginate come sapete fare solo voi…

 

 

L COME LONTANANZA …..Oggi se volete possiamo costruire un gioco che ci permetterà di sentire qualcuno un po’ lontano da noi….. Procuratevi due bicchieri di plastica o due vasetti di yogurt e fate forare (da mamma o papà) i due contenitori alla base. Fate passare uno spago nei fori e annodate ciascuna estremità dello spago all’interno dei barattoli… Ora parlate all’interno del barattolo… E mamma o papà , tenendo lo spago ben teso, sentiranno quello che dite voi!!! Provate!!!

 

M COME MOVIMENTO!! Ascoltate, guardate il video e seguite i movimenti! Buon divertimento!!

 

 

N COME NOIA…  E a voi cosa piacerebbe fare insieme a mamma e papà per non annoiarvi? …. N come: NOI!!… Volete disegnare tutti i vostri amici?… Per quando staremo di nuovo insieme!

 

O COME OCCHI per guardare… oggi giochiamo con gli occhi … Prendete un po’ di oggetti  (un colore, una forchetta, un anello, un fazzoletto, ecc…) poneteli sul tavolo…Contate fino a dieci e poi chiudete gli occhi! La mamma toglierà un oggetto e poi voi dovete indovinare cosa è stato eliminato!!! Non è mica tanto facile!!! Successivamente sfidate i vostri genitori!

 

 

P COME PAURA …  Disegna cosa ti mette paura!! E terminato il disegno…. Accartoccialo tutto!!! Visto? Sei piu’ forte tu delle tue paure!!!

P… Come tante parole!! Ascolta la seconda filastrocca e poi divertiti con le PAROLE…. Cerca i contrari di notte/alto/freddo/basso/grasso/veloce….E poi continua a giocare con mamma!!

 

Q COME QUIETE…  Quando c’è quiete riesci a riconoscere i suoni dell’ambiente… Prova cliccando sul video …. e sfida qualcuno a chi li riconosce di più!! 

 

R COME RABBIA… Che rabbia quando scoppia il palloncino rosso!!! Colorane uno e immagina che voli lontano nel cielo azzurro!

R come Ragnetto Whiskey! Clicca qui sotto e ascolta la canzone…

 

 

SPECIALE PESCE D’APRILE!!! 

Qui di seguito ci sono delle immagini dalle quali potrete prendere spunto per creare qualche pesce da appendere alle spalle di mamma e papà!

Oggi vi regaliamo anche un video divertente sul pesce d’aprile!

 

   

 E per finire … Mani in pasta! Vi diamo lo spunto per fare i pesciolini di pasta frolla da mangiare in famiglia:

Ricetta: 

  • 280 g di farina

  • 100 g  di zucchero

  • 3 uova (1 intero e 2 tuorli)

  • 100 g di burro 

  • un cucchiaino di lievito per dolci

  • un pizzico di sale

  • aroma vaniglia

  • per gli occhietti potete usare gocce di cioccolato o della glassa

Impastate, stendete la pasta e fate tanti pesciolini. Mettete in cottura al forno a 180 gradi per 15/20 minuti. 

 

Cari mamme e papà.. ma soprattutto cari bambini,

la nostra lontananza si protrarrà ancora per molti giorni….

Noi andiamo  avanti come ormai di consueto… Scandendo le

giornate con i nostri “incontri” quotidiani … … Sperando

sempre di arrivare a voi… Per sentirci più vicini… TUTTI

 

S COME STIAMO A CASA … Oggi disegnate la vostra casa… E inviateci la foto del vostro disegno tenuto da voi, cercando di coprire parte del volto… Vorremmo prepararvi una sorpresa con le foto che arriveranno!!!! Al lavoro!!!!

 

T COME TENEREZZA… Quante parole con la T!!  …. t come la Torta del tuo compleanno!  disegnala come la sogni per il tuo prossimo compleanno…con tante candeline corrispondenti alla tua età! 

 

SPECIALE PASQUA  religione cattolica

Oggi c’è la proposta di un lavoretto per la Pasqua… Basta un  cartoncino…e tanta fantasia!!!

ISTRUZIONI PER COSTRUIRE IL CESTINO DI PASQUA 

 

Eccovi una POESIA …ed un VIDEO tutto per VOI!!!

 

 

U COME USIGNOLO…. Colorate un un cielo azzurro e disegnate un uccellino che vola libero tra le nuvole… Su ..su…su fino ad arrivare al sole!!!

 

V COME VITTORIA… Oggi costruirete una bella medaglia! Fate ritagliare da mamma un cartoncino a forma di cerchio… Riempitela incollandoci tanti pezzetti di carta alluminio… Fateci fare un buchino ed inserite un nastrino! Ecco ora potete indossare la medaglia! Una medaglia per i nostri piccoli eroi!

V COME altre parole….

V di VOCALI …. cliccate ed ascoltate la canzone!

 

Z COME ZATTERA… per andare lontano…Se vuoi costruirne una piccola per i tuoi pupazzi, guarda qui:

Basta poco… una scatola per le uova , uno spiedino ed un foglio per fare una vela colorata!

Z COME ZORRO…

OGGI INIZIANO LE VACANZE PASQUALI…. Per augurarvi BUONE FESTE tutte le insegnanti vogliono donarvi  questa poesia…


Ed un video  dedicato  a tutti i bambini ed alle loro famiglie! Vi vogliamo bene!… Allargate le braccia e poi stringetele forte forte a voi… Immaginate che sia il nostro abbraccio… Da lontano, le vostre maestre.

 

E dopo L’ALFABETO DELLE EMOZIONI  e lo Speciale PASQUA….

 

IL TELEGIORNALE DELLE BUONE NOTIZIE!

 

Sicuramente avrete anche voi delle belle notizie!

Disegnatele, raccontatele a mamma, che le scriverà sul foglio, e poi inviateci la foto!!!

 

PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO: VIDEO DELLA STORIA

E poi…..

BAMBINI! Disegnate il vostro migliore amico e mandateci il vostro disegno attraverso lo scatto di una foto. Se vi volete divertire a mescolare i colori come hanno fatto con il loro abbraccio Piccolo Blu e Piccolo Giallo…..prendete un po’ di tempera blu, un po’ di tempera gialla, mescolate e poi osservate cosa succede…Se poi volete giocare, prendete dei pezzi di carta colorata, create dei personaggi e raccontate la storia a modo vostro!

 

ED OGGI…. IL VOSTRO TG DELLE BUONE NOTIZIE

 

DAL 20 APRILE LE ATTIVITA’ CONTINUANO SUL NOSTRO 

BLOG: INFANZIA IC MARCONI TERNI

INDIRIZZO:

https://infanziaicmarconi.blogspot.com/